a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

mercoledì 28 novembre 2012

Tronchetto di salmone ai pistacchi


Ingredienti
qb Basilico Fresco
1 n Cipolla Rossa
10 n Erba Cipollina
qb Olio Di Oliva Extravergine
qb Pepe
qb Pesca
50 g Pistacchi Sgusciati
300 g Ricotta Vaccina
qb Sale
400 g Salmone
Preparazione
400 g di salmone tagliato a carpaccio

300 g di ricotta

50 g di pistacchi sgusciati e spellati

1 cipolla rossa, meglio se di Tropea

1 ciuffo di basilico

10 steli di erba cipollina

olio extravergine di oliva

sale e pepe
Tronchetto di salmone ai pistacchi
1 Prepara la farcia. Lava il basilico e l'erba cipollina e asciugali su carta assorbente da cucina. Tieni da parte qualche fogliolina di basilico per il decoro e spezzetta le altre finemente. Tagliuzza gli steli di erba cipollina con le forbici. Disponi la ricotta in una ciotola, aggiungi basilico, erba cipollina, 2 cucchiai di olio, sale e una macinata di pepe. Mescola, in modo da ottenere una crema omogenea.

2 Componi il rotolo. Avvolgi i pistacchi in un foglio di carta da forno e spezzettali grossolanamente con il batticarne. Spella la cipolla, taglia una meta a rondelle sottili e trita l'altra meta. Stendi le fette di salmone su un foglio di carta da forno, ovrapponendole leggermente,in modo da formare un rettangolo. Spolverizza con poco sale; quindi spalma sul pesce la crema di ricotta con una spatolina.

3 Completa e servi. Distribuisci sulla crema di ricotta la cipolla tritata e meta dei pistacchi.  Arrotola il salmone,  aiutandoti con la carta da forno sottostante. Avvolgi il rotolo ben stretto, nello stesso foglio di carta e disponi in frigo. Prima di servire, elimina la carta da forno e adagia il tronchetto di salmone in un piatto da portata. Guarnisci con le rondelle di cipolla, le foglioline di basilico tenute da parte e i pistacchi rimasti. Servi il tronchetto a fette, tagliandole con un coltello affilatissimo. Se ti piace, puoi condire il salmone con una citronnette semplicissima, preparata con sale, succo di limone e olio extravergine.

Nessun commento:

Posta un commento