a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

martedì 11 dicembre 2012

Pasticcio con crema e panna


Ingredienti
50 g Cioccolato Fondente
100 g Nocciole
300 g Pan Di Spagna
2 dl Panna Montata
qb Rhum
600 g Ricotta Vaccina
50 g Zucchero Semolato
50 g Zucchero Vanigliato
Preparazione
300 g di pan di Spagna rettangolare, gia pronto

600 g di ricotta

100 g di nocciole sgusciate e spellate

50 g di zucchero vanigliato + 50 g di zucchero semolato

50 g di cioccolato fondente

2 dl di panna fresca

rum

1) Prepara gli ingredienti. Monta la panna ben fredda di frigorifero con la frusta. Incorpora lo zucchero vanigliato delicatamente, setacciandolo attraverso un colino a maglie fitte. Trita le nocciole grossolanamente al mixer, tenendone da parte qualcuna intera. Monta la ricotta con lo zucchero semolato nella ciotola, per ammorbidirla. Trita grossolanamente il cioccolato.

2) Fai la base. Taglia il pan di Spagna in rettangoli di circa 2 cm scarsi di spessore. Disponine uno strato su un piatto, alternandoli, in modo da formare una scacchiera. Bagnali con poco  rum  , sovrapponi uno strato di crema di ricotta, livellandola uniformemente con il dorso di un cucchiaio (inumidiscilo con poca acqua,per evitare che la crema si attacchi), e spolverizza con poco cioccolato tritato. Sistema un altro strato uniforme di pan di Spagna, di  crema  , di cioccolato e prosegui allo stesso modo, fino a esaurire gli ingredienti. Termina con uno strato di pan di Spagna.

3) Completa e servi. Distribuisci la panna montata a ciuffetti sulla superficie del dessert, facendola scendere dalla tasca da pasticciere. Spolverizza con le nocciole tritate; decora con quelle intere tenute da parte e servi.        fonte : donna moderna

Nessun commento:

Posta un commento