a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

venerdì 21 dicembre 2012

Torta al cioccolato e caffè


Ingredienti
40 g Burro
45 g Cacao Amaro In Polvere
1 ci Caffe' Solubile In Polvere
250 g Cioccolato Bianco
200 g Cioccolato Fondente
80 g Farina
1 ci Lievito In Polvere
3 dl Panna Da Montare
qb Sale
3 n Uova
210 g Zucchero
Preparazione
80 g di farina

45 g di cacao amaro

3 uova

un cucchiaino colmo di lievito in polvere

210 g di zucchero

un cucchiaino di caffe liofilizzato in polvere

3 dl di panna fresca

40 g di burro

200 g di cioccolato fondente

250 g di cioccolato bianco

sale

1) Setacciate farina, lievito e cacao in una ciotola. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con 100 g di  zucchero. Incorporatevi man mano il caffe, la miscela di farina e gli albumi montati a neve con 50 g di zucchero e un  pizzico di sale. Versate il composto in uno stampo a ciambella del diametro di 18 cm, dai bordi alti, imburrato e infarinato, e cuocete in forno  a 180? per circa 35 minuti.

2) Fate sciogliere lo zucchero rimasto con la panna e il burro a fiamma bassa. Versate  un terzo del composto in una  ciotola e mescolatevi il cioccolato fondente grattugiato; al resto incorporate 200 g di cioccolato bianco tritato.  Trasferite le ciotole in frigo e lasciate riposare per un'ora.

3) Tagliate la torta in 3 strati; montate la crema scura  finche risultera chiara e spumosa e spalmatela subito su 2 strati della torta, ricomponendola. Montate la crema bianca  e spalmatela su tutta la torta. Guarnitela con riccioli ottenuti dal cioccolato bianco rimasto e tenetela in frigo per 2 ore.

Nessun commento:

Posta un commento