a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

giovedì 24 gennaio 2013

torta cioccolato senza uova e frutti rossi


.Ingredienti
Per la base della torta: 230 gr di farina bianca, 250 ml di latte, 100 gr di zucchero, 90 gr di burro fuso, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio di cacao, 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio.Sciogliere il lievito in un pò di latte tiepido. Setacciare la farina con il cacao, disporre a fontana, unire lo zucchero, il bicarbonato, il glucosio, il lievito disciolto e il burro fuso. Cominciare a lavorare aggiungendo man mano il resto del latte. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare ed infarinare una teglia, disporvi il composto ed infornare a 180oC per 45 minuti.

Per il ripieno: 250 ml di panna, 50 gr di zucchero a velo, 50 gr di cioccolato fondente tritato.Montare la panna con lo zucchero a velo, aggiungere il cioccolato tritato e mescolare fino ad ottenere una crema uniforme. Per la bagna: bollire 1/2 litro d'acqua con 200 gr di zucchero e la scorza di 1/2 limone. Togliere dal fuoco ed aggiungere 50 ml di rum a 70°.Per decorare il dolce: 150 gr di cioccolato fondente , circa 30 soldini di cioccolato, 100 ml di panna montata.
AssemblaggioDividere in due parti la base della torta, bagnare leggermente la prima base ed appoggiarla su di un piatto, riempire con la crema di panna, livellare ed appoggiare sopra l'altra metà della base. Bagnare con poco bagna e rivestire con la panna, livellando la superficie ed i bordi con una spatola. Tritare finemente metà del cioccolato e ricoprire i bordi. Con un pelapatate ricavare dal resto del cioccolato fondente tante scaglie e riporle al centro della torta. Prendere le scaglie di cioccolata e ricoprite tutto il cerchio della torta fino a rivestirla di scaglie.per ultimo decorare la torta con tanti frutti rossi a vostro piacimento

Nessun commento:

Posta un commento