a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

giovedì 18 aprile 2013

Blanquette di vitello e patate (tipico piatto francese)


Ingredienti
qb Alloro ( Lauro )
qb Brodo Vegetale
50 g Burro
2 n Carote
2 n Chiodi Di Garofano
1 n Cipolla
30 g Farina
.5 n Limoni
qb Noce Moscata
2.5 dl Panna Fresca
60 g Parmigiano
600 g Patate
qb Pepe
1 n Porri
qb Prezzemolo
qb Sale
1 rm Timo
4 n Tuorlo
800 g Vitello Spezzatino
Preparazione
800 g di spezzatino di vitello

2 carote

1 porro

1 cipolla

brodo vegetale

2 chiodi di garofano

1 ciuffo di prezzemolo

1 rametto di timo

alloro

4 tuorli

30 g di farina

2,5 dl di panna fresca

1/2 limone

600 g di patate

60 g di parmigiano reggiano grattugiato

noce moscata

50 g di burro

sale e pepe
Blanquette di vitello e patate

1 Cuoci la carne. Rosola leggermente lo spezzatino nella casseruola con 20 g di burro. Versa una quantita di brodo sufficiente a coprire la carne e porta a bollore. Unisci allo spezzatino la cipolla spellata e steccata con i chiodi di garofano, le carote e il porro puliti e ridotti a rondelle, il prezzemolo, il timo e 1 foglia di alloro. Prosegui la cottura a fuoco basso per almeno un'ora e mezza, aggiungendo altro brodo caldo durante la cottura, se necessario.   Regola di sale.

2 Prepara la salsa. Sgocciola e tieni in caldo la carne. Filtra il fondo di cottura. Sciogli il burro rimasto in un'altra casseruola, unisci la farina e mescola per farla leggermente imbiondire; quindi versa gradualmente il fondo di cottura, mescolando. Regola di sale e pepe e cuoci a fuoco dolce per circa 10 minuti. Unisci 2 tuorli   sbattuti con 1,5 dl di panna fresca e il succo di limone e prosegui la cottura ancora per qualche istante senza portare a ebollizione. Disponi lo spezzatino in una pirofila e versaci sopra la salsa preparata.

3 Completa e servi. Nel frattempo, lessa le patate con la buccia, partendo da abbondante acqua fredda, per 35-40 minuti dal bollore. Riducile in pure e mescolale con la panna rimasta, i 2 tuorli rimasti, il parmigiano reggiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe. Trasferisci il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e forma delle righe, coprendo lo

spezzatino. Cuoci la  blanquette  in forno gia caldo a 180-200C per 10-15 minuti e servi.

Nessun commento:

Posta un commento