a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

venerdì 24 maggio 2013

CUPOLA ALLE FRAGOLE


Dosi per sei otto persone:
400 g di pan di Spagna
1 kg di fragole
qualche cucchiaiata di succo di limone
600 g di panna
100 g di zucchero a velo
PREPARAZIONE


Lavate le fragole e privatele del picciolo. Tagliatele a pezzetti separando le parti esterne dal resto. Tenete da parte la parte esterna che vi servirà per la decorazione. Con una frusta elettrica montate la panna ben fredda di frigorifero. Una volta montata unite lo zucchero a velo che farete scendere da un setaccio. Rimescolate delicatamente in modo da non smontare la panna. Tagliate il pan di Spagna a fette. Su di un piatto da portata mettete alcune fette di pan di Spagna. Bagnatele leggermente con il succo di limone allungato con dell’acqua.. Spalmatevi sopra pochissima panna, poi mettete dei pezzetti di fragole.
Ripetete l'operazione cercando di dare al dolce la forma di cupola.
Dovrete fare almeno quattro,cinque strati aumentando il volume del dolce e dandogli la forma di una cupola. Terminate coprendo la cupola con la panna avanzata e decorate con le fettine di fragola tenute da parte e con dei ciuffetti di panna.
Tenete in frigorifero per almeno due ore.

Per Rosanna: Preparare un dolce pronto senza la copertura esterna di panna
Preparare un pan di Spagna fatto così: 160g di zucchero, 100g di farina bianca
4 uova, un po’ di vaniglia.
Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno ben gonfi e spumosi.
Unite la farina e rimescolate ancora in modo da avere un impasto ben omogeneo.
Aromatizzate con la vaniglia. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli poi delicatamente al composto con un movimento dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere un composto ben uniforme. Versatelo poi in una tortiera di cm.24 di diametro che avrete imburrato e spolverizzato di farina bianca. Lasciate cuocere in forno già caldo a 180° per circa trenta minuti. Passato questo tempo controllate la cottura e poi levate la torta dal forno. Lasciate intiepidire il pan di Spagna,poi sformatelo su di una gratella.
FONTE www.laprovadelcuoco.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento