a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

sabato 18 maggio 2013

Torta pan di stelle


Ingredienti
pan di stelle: 1 pacco grande
nutella o altra nocciolata: 1 barattolo grande
panna: 500 ml
latte: 500 ml
cacao amaro: qb
pasta di zucchero: per la decorazione
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni
Come presentare la torta pan di stelle
Prendete uno stampo a cerniera di medie dimensioni e fate uno strato con i pan di stelle inzuppati velocemente nel latte, cercate di fate uno strato ben uniforme e, se occorre, spezzate i biscotti, proprio come si fa per il tiramisù. Versate sopra uno strato sottile di nutella che vi consigliamo di sciogliere a bagnomaria in modo che sia ben fluida e possiate stenderla facilmente con il dorso di un cucchiaio.
Fate un altro strato di biscotti e poi versate sopra uno strato di panna montata, poi ancora biscotti, nutella, biscotti e panna, procedete così fino all’esaurimento degli ingredienti. Completate con la panna e poi spolverizzate tutta la torta con il cacao amaro, coprite il dolce con la pellicola trasparente e ponetelo in freezer per almeno 6 ore, meglio tutta la notte.
Togliete la torta dal freezer un’ora prima di servirla, se fa freddo anche 90 minuti prima. Per fare le decorazioni con le stelline dovete preparare la pasta di zucchero seguendo le nostre istruzioni, poi con uno stampo per biscotti e forma di stella ricavate le vostre stelline e le adagiate delicatamente sulla torta. Aprite lo stampo e, molto delicatamente, estraete la torta. Decorate i bordi con i pan di stelle e servite.
Consigli
Se volete una torta più morbida potete far rassodare la torta in frigo e non in freezer, ma in questo caso è più indicato un risposo di 18- 24 ore ed è consigliabile non estrarre la torta dallo stampo. Se volete potete sostituire la nutella con altre creme a vostra scelta che si sposino bene con il cioccolato, ad esempio la nutella bianca, la nutella di pistacchio o quella di mandorle. Anche i pan di stelle si possono sostituire con altri biscotti al cioccolato.
Curiosità
La torta pan di stelle è una valida alternativa al tiramisù, perfetta per chi non ama il caffè e vuole un dolce più “cioccolatoso” e senza le uova. Questo dolce è facilissimo, potete farlo con e per i bambini, ed è perfetto anche come torta di compleanno o per festeggiare qualcosa di particolarmente speciale. Se volete potete preparare la torta in modo più scenografico coprendola con la pasta di zucchero oppure con la glassa fondente, in ogni caso è ottima anche al naturale, cosparsa con un filo di cacao amaro, in modo da creare un po’ di contrasto con la panna, la nutella e i biscotti che sono molto dolci.
Torta Pan di stelle con Bimby
Ingredienti: 1 pacco grande di biscotti pan di stelle, 450 ml di panna fresca da montare, 400 ml di latte, 1 vasetto grande di nutella, 1 stecca di vaniglia, cacao amaro, zucchero a velo
Preparazione: Prendete il bimby e mettete dentro il latte e scaldatelo a vel 1, 90°C per 2 minuti, aggiungete i semini della vaniglia e lasciate in infusione per 15 minuti. La vaniglia dovete inciderla verticalmente con un coltellino appuntito, poi grattate i semini e li versate nel latte. Togliete il latte dal bimby e lavatelo. Mettete la farfalla sulle lame e aggiungete la panna liquida, montatela a Vel. 3. per 1 – 2 minuti. Prendete una teglia per torte o uno stampo a cerniera. Inzuppate i biscotti nel latte a temperatura ambiente e fate uno strato uniforme sul fondo della teglia. Aggiungete la nutella, uno strato sottile ma ben steso, poi fate un altro strato di biscotti ed un altro con la panna montata. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate il dolce con uno strato di panna montata che dovete stendere con un coltello, poi spolverizzate tutto con il cacao amaro passato al setaccio. Coprite la torta con la pellicola trasparente o con l’alluminio e mettete la torta in frigorifero per 5 – 6 ore. Al momento di servire potete decorare la superficie del dolce con dei biscotti oppure con delle stelline fatte con lo zucchero a velo. Potete scegliere se mettere la torta in frigorifero oppure in freezer, scegliete voi in base ai gusti e alle temperature che ci sono fuori.

Nessun commento:

Posta un commento