a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

martedì 4 giugno 2013

Baci di dama

Ingredienti
» Cioccolato Fondente
100 gr
» Burro
150 gr
» Zucchero A Velo
150 gr
» Mandorle
150 gr
» Farina 00
150 gr
Preparazione:




















Immergete le mandorle in acqua bollente, pelatele e poi tritatele finemente nel frullatore con lo zucchero.

Versate il composto ottenuto sulla spianatoia e formate la fontana aggiungendo la farina.
Al centro mettete il burro ammorbidito ed impastate.
Fate riposare in frigorifero per mezz'ora l'impasto.
Preparate tante palline grandi come una nocciola che metterete sulla teglia del forno imburrata ed infarinata e fate riposare ancora in frigorifero almeno 20'.
Cuocete a forno moderato (150°) per circa 20'.
Lasciate raffreddare.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo intiepidire.
Passate un dolcetto con la parte piatta nel cioccolato ed unitelo ad un altro.
Potrete conservare i baci di dama diversi giorni in un vaso di vetro chiuso ermeticamente.
 (1) Frullate le mandorle con qualche cucchiaio di zucchero a velo, fino ad avere un composto finissimo. Frullate ad intermittenza per evitare di surriscaldare le mandorle. (2) Unite al composto ottenuto, la farina, il restante zucchero a velo e il burro morbido (potete farlo con il bimby, il mixer o a mano sulla spianatoia) e lavoratelo fino ad avere un composto liscio e omogeneo. (3) Ricavatene una palla e fatela riposare in frigorifero, oppure ricavate un rettangolo, per facilitare il passaggio successivo.
(4) Stendete il composto sulla spianatoia con il mattarello, usando se volete degli spessori, per ottenere un'altezza dell'impasto uguale in tutti i punti. Con un coppapasta ricavate tanti dischetti (diametro 2 cm). (5) Rotolando ogni dischetto tra i palmi delle mani, ricavate tante palline, disponetele su di una teglia ricoperta di carta forno e fatele riposare in frigorifero almeno 20'. (6) Cuocete in forno statico già caldo a 150-160° per circa 20' o comunque fino a cottura
 (i baci devono rimanere chiari).

(7) Sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e fatelo riposare pochi minuti in modo che non sia troppo liquido. (8) Mettetelo in un sac a poche con bocchetta liscia e strettissima, oppure aiutandovi conun cucchiaino, mettetene un po' su meta' dei baci dalla parte piatta (9) e chiudeteli con i restanti.

Nessun commento:

Posta un commento