a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

lunedì 3 giugno 2013

Bomboloni alla Crema

INGREDIENTI PER 14 BOMBOLONI
Zucchero
semolato 50 gr
Burro
a temperatura ambiente 100 gr
Lievito di birra
12 gr
Sale
10 gr
Latte
tiepido 200 gr
Limoni
scorza grattugiata di 1
Olio di semi
q.b. per friggere
Uova
tuorli 40 gr
Uova
intere 50 gr
Zucchero
semolato q.b. per ricoprire
Farina
tipo manitoba 500 gr più q.b. per la spianatoia
Crema pasticcera
mezzo litro
■ PREPARAZIONE














Per preparare i bomboloni, sciogliete il lievito di birra in poco latte tiepido preso dalla dose totale (1). Sbattete le uova con un frustino o una forchetta nel latte restate (2) e tenetelo da parte. Nella tazza della planetaria setacciate la farina e unitevi lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata di un limone, mescolate le polveri e aggiungete il composto di latte e uova (3). Azionate il braccio della planetaria con il gancio a foglia e lasciate impastare per 5 minuti (se non possedete una planetaria potete impastare a mano).

Unite il lievito disciolto nel latte (4) e continuate ad impastare per altri 2 minuti. A questo punto aggiungete il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, un pezzetto alla volta, continuando a impastare, facendo attenzione ad aggiungere il pezzetto successivo quando il precedente sarà stato assorbito (5). Impastate così fino all’ultimo pezzetto di burro e aggiungete della farina un po’ alla volta fino a quando l’impasto si sarà staccato dalle pareti: dovrà risultare molto morbido, ma asciutto. Trasferitelo su di una spianatoia per dargli un forma tonda (6) e sistematolo in una ciotola, coprendolo con una pellicola. Lasciatelo lievitare in forno con la luce accesa per circa 3h.

Una volta che l’impasto avrà raddoppiato di volume (7), stendetelo (senza impastarlo)  con l’aiuto di un matterello, fino ad ottenere una sfoglia altra circa 2 cm (8). Con un tagliapasta dal diametro di 7-8 cm ritagliate dei dischi di pasta (9),

che sistemerete su un vassoio, foderato di carta forno e spolverizzato con la farina. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare ancora per un'ora (10). Scaldate l’olio e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° circa (aiutatevi con un termometro da cucina) immergete i bomboloni e rigirateli un paio di volte (11-12). Se volete potete cuocere i bomboloni in forno (vedi consiglio).

Quando i bomboloni saranno ben dorati, scolateli con una schiumarola e passateli nello zucchero semolato (13), fino a ricoprire tutta la superficie (14). Quando saranno tiepidi farciteli con la crema pasticcera (clicca qui per la ricetta), con l'aiuto di una sac-à-poche dal beccuccio a siringa (15) e servite ancora caldi i vostri bomboloni!

Annunci Google
RICETTARIO 2013 IN REGALO
Gratis per te il ricettario estivo: "Sapori d'Estate 2013" Richiedilo! www.gustissimo.it
■ CONSERVAZIONE
Conservate i bomboloni in un luogo fresco e asciutto, sotto una campana di vetro per massimo un paio di giorni, anche se è meglio consumarli al momento, altrimenti perdono di fragranza.


Nessun commento:

Posta un commento