a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

mercoledì 5 giugno 2013

Cheesecake alla nutella

INGREDIENTI
600 g di Philadelphia 250 g di biscotti secchi 200 ml panna fresca 150 g di burro 100 g di zucchero 20 g di maizena 3 uova (2 intere + 1 tuorlo) 2 cucchiai di zucchero di canna 2 bustine di vanillina Il succo di ½ limone Nutella q.b.

 Preparazione:
Cheesecake alla nutella
Sbriciolate i biscotti, frullateli insieme allo zucchero di canna e sistemate il composto ottenuto in una terrina con il burro sciolto, quindi amalgamate per bene gli ingredienti.
Foderate una tortiera con l’apposita carta facendola aderire per bene ai bordi, versatevi il composto di biscotti secchi, compattandolo bene con le mani in modo da formare uno strato uniforme, poi lasciatelo raffreddare in frigorifero per circa 1 ora.

Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova, il tuorlo, la vanillina e lo zucchero e, una volta che il composto sarà diventato omogeneo, unitevi il Philadelphia e amalgamatelo; aggiungete poi il succo del limone, la maizena e la panna fresca e mescolate per ottenere una crema semi densa.

Trasferite il composto cremoso nella tortiera con la base di biscotti secchi, cospargetelo in modo uniforme e riponete nuovamente la preparazione nel frigorifero per 3 ore.

Trascorso il tempo, guarnite la superficie della torta con un abbondante strato di nutella che potrete cospargere con il dorso di un cucchiaio o, per un effetto maggiormente decorativo, con la tasca da pasticcere. Riponete il cheesecake alla nutella nel frigorifero per ancora 1 ora, al termine della quale si sarà solidificato al punto giusto e sarà pronto per essere gustato!

Accorgimenti:
Prima di guarnire con la nutella la superficie del cheesecake, fate solidificare la preparazione nel frigorifero per almeno 3 ore, altrimenti la nutella rischia di sprofondare nella crema al Philadelphia, rovinando l’effetto scenico del vostro dolce.

Idee e varianti:
Se gradite, potete amalgamare la nutella direttamente con la crema a base di Philadelphia per un cheesecake dal gusto ancor più avvolgente!

Nessun commento:

Posta un commento