a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

venerdì 7 giugno 2013

Gelato al Melone

Ingredienti
Latte: 500 ml
Melone. 500 gr
Zucchero: 200 gr
Tuorli: 6
Limone: 1
Acqua: 2 cucchiai
Vaniglia: 1 bacca
Ricetta e preparazione
PREPARAZIONE
gelato_al_melone
Tagliare a metà il baccello di vaniglia e metterlo in un pentolino insieme al latte e a metà dello zucchero. Mescolate, poi mettere sul fuoco. Spegnere, coprire e lasciare in infusione per almeno 15 minuti. Montate i tuorli con lo zucchero rimanente. Rimettete il latte sul fuoco, portatelo quasi a bollore e sulle uova che stanno montando con la frusta. Mettete il composto in una pentola sul fuoco e fate addensare la crema inglese.
Togliete la pentola dal fuoco e immergete la base in una ciotola con acqua e ghiaccio mescolando di continuo. Quando la crema sarà fredda trasferirla in un barattolo a chiusura ermetica e far riposare in frigo almeno un’ora.Estrarre il baccello di vaniglia e aiutandosi con la lama liscia di un coltello raschiare tutti i semini e mescolarli alla crema.
Sbucciate il melone, tagliatelo a cubetti e frullate in una ciotola con, il succo di 1 limone, lo zucchero e l’acqua, e abbattere velocemente la temperatura immergendo la pentola in una ciotola con acqua e ghiaccio. Trasferite in un contenitore a chiusura ermetica e mettere in frigo per almeno un’ora.
Amalgamate i due composti e procedere al condensamento. Trasferite il composto in un contenitore basso, lungo e stretto oppure in più contenitori, chiudete e mettete nella parte più fredda del freezer per 60-90 minuti. Poi mescolare molto velocemente con un frullatore e mettere in un composto da gelato e lasciarlo in frigo tutta la notte.
Consigli
Uscire dal frigo 20-30 minuti prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento