a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

lunedì 10 giugno 2013

Ricetta Babà al rum

Ingredienti
Farina: 250 gr
Zucchero: 30 gr + 500
Uova: 4
Burro: 120 gr
lievito di birra: 20 gr
Sale: un pizzico
latte: 50 ml
rum: 1 bicchierino
limone: 1
Arance: 1
acqua: 500 ml
confettura di albicocche: 2 cucchiai
Ricetta e preparazione
Babà al Rum
Ecco la ricetta per preparare i babà al rum in casa.
Prendete una ciotolina e sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungete anche due cucchiaini di zucchero, mescolate bene. Prendete la planetaria e mettete dentro la farina ed un pizzico di sale, mescolate e poi aggiungete le quattro uova sbattute con la forchetta e il lievito. Impastate bene questi ingredienti e poi aggiungete il burro ammorbidito e lo zucchero rimasto, solo dai 30 grammi che si devono usare nell’impasto. Impastate tutti gli ingredienti per circa 10 minuti fino ad avere un composto liscio e omogeneo che sarà abbastanza liquido. Trasferite il composto in una ciotola imburrata, copritelo con la pellicola trasparente e fare lievitare per 90 minuti circa.
A questo punto servono degli stampini da babà, si tratta di formelle dell’altezza di 6 centimetri e 4,5 centimetri di diametro che devono essere fatte di alluminio. Per il nostro impasto ne serviranno 12. Se non avete questi stampi potete usare altri stampini simili, ad esempio quelli usa e getta per i budini oppure quelli in silicone per muffin, arrangiatevi! Imburrate gli stampi e dividete dentro il composto, poi fatelo lievitare per un’altra mezz’oretta. Cuocete i babà in forno preriscaldato a 200°C per i primi 10 minuti e a 180°C per altri 10. Sformate i babà e fateli raffreddare.
In un pentolino a parte preparate invece lo sciroppo con l’acqua, lo zucchero e la buccia di limone e arancia, fate bollire per 4 minuti. Una volta pronto, lasciate raffreddare lo sciroppo ed aggiungete il rum, mescolate per rendere il tutto omogeneo. Immergete i babà nello sciroppo e rigirateli con un cucchiaio di legno. Pennellate i babà con la confettura di albicocche e serviteli.
Consigli
Quando imbevete il babà con lo sciroppo aspettate che il lato bagnato abbia assorbito bene il rhum prima di girare e ripetere l’ operazione. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento