a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

domenica 16 giugno 2013

torta di yogurt e uva

Ingredienti
farina: 175 gr
zucchero: 150 gr
burro: 50 gr
uova: 1 intero + 1 tuorlo
lievito: mezzo cucchiaino
limone: 1
yogurt intero: 500 gr
menta: 1 rametto
vanillina: 1 bustina
uva bianca: 50 gr
uva nera: 50 gr
gelatina: 1 foglio
mandorle a lamelle: 60 gr
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Torta di uva
Mettete la gelatina ammollo in acqua fredda. Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde e nel frattempo setacciate insieme farina e lievito, grattugiate la scorza di limone. Prendete una ciotola e battete l’uovo e il tuorlo con 100 gr di zucchero, mescolate e poi aggiungete la scorza di limone, poi mettete la farina e il lievito e il burro e mescolate con la frusta.
Versate il composto in una tortiera di 15 centimetri di diametro foderata con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, poi controllate la cottura con uno stecchino, togliete dal forno e fatelo raffreddare completamente.
Mettete lo yogurt, la menta, la vanillina e lo zucchero rimasto nel frullatore, poi unite la gelatina sciolta in 20 ml di acqua tiepida. Tagliate a metà gli acini di uva e togliete i semi. Tagliate la torta a metà nel senso dello spessore e mettete un terzo della crema di yogurt, mettete sopra metà dell’uova e ricomponete il dolce, mettete sopra la crema rimasta e decorate la superficie con l’uva rimasta. Lungo i bordi mettete le lamelle di mandorle tostate in un padella per 3 minuti.
Consigli
Tenete la torta in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento